Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi 

SNaQ

SNaQ

Lo SNaQ è il modello di riferimento proposto dal CONI per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici sportivi e per la loro certificazione..

L'Albo Nazionale dei tecnici Libertas è uno strumento operativo importante che ci permette di avere una visione organica delle risorse tecniche formate dall'Ente. 

L'Area Formativa del C.N.S. Libertas individua nell'Albo le qualifiche tecniche rilasciate e riconosciute dalla S.N.F.S., i Formatori e gli Ufficiali Gare.

Tre le sezioni che lo compongono:


  • Albo Nazionale Tecnici, strutturato per qualifica (Animatore – Istruttore 1° Grado Istruttore 2° Grado Allenatore ) in cui vengono iscritti tutti i Tecnici che hanno superato l'esame conclusivo dei corsi di formazione per disciplina, o hanno ottenuto dall'Ente l'equiparazione del titolo conseguito in un'altra Istituzione sportiva ammessa dal C.N.S.L.

  • Albo Nazionale Formatori dedicato ai Docenti abilitati dalla Scuola Nazionale Formatori Sportivi. La S.N.F.S ha un obiettivo preciso, individuare standard sempre più complessi e professionali nel settore formazione. Corsi e seminari di aggiornamento sono in continua evoluzione per incidere sulla figura dei formatori Libertas.

  • Albo Nazionale Giudici di Gara raccoglie tutti gli Arbitri e Giudici di Gara formati centralmente dalla S.N.F.S. e/o riconosciuti nella qualifica rilasciata da altra Istituzione sportiva.