RNASD, il nuovo registro per lo Sport
Dal 1° Settembre 2022 è attivo il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RNASD), istituito D.Lgs. 39/2021, uno dei cinque che compongono la c.d. "riforma dello sport" e che traggono origine dalla L. 86/2019.
Contestualmente è stato abrogato anche l'articolo 7 D.L. 136/2004, convertito con L. 186/2004, che legittimava il registro Coni e affida a detto ente il riconoscimento delle attività sportive.
Il nuovo registro è gestito dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il tramite della società Sport e salute ed è il nuovo punto di riferimento per tutte le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Come mettersi in regola
L'Associazione deve affiliarsi ad uno dei cosiddetti Organismi Sportivi, quale è ad esempio la Libertas. Procedendo con l'affiliazione, l'associazione sarà guidata a fornire tutti i dati e documenti utili per poter essere in regola con il Registro e poter così accedere al ventaglio di vantaggi fiscali riservati al mondo sportivo dilettantistico.