Con l'entrata in vigore il 1 gennaio 2018 del nuovo Regolamento del Registro CONI 2.0, è emersa la necessità immediata di aggiornare le qualifiche tecniche degli Operatori sportivi.
Il Dipartimento Formazione Libertas sta strutturando, su tutto il territorio nazionale, corsi che permettano ai nostri associati di essere in regola con le indicazioni previste dal nuovo Registro sulla complessa questione delle qualifiche tecniche riconosciute.
Cosa cambia?
Il punto centrale è l'obbligo per le ASD e SSD di inserire i propri tecnici nell'elenco dei tesserati per poter essere accreditati nel registro pena la sospensione e successiva cancellazione.
Quali sono le direttive del CONI?
Il Registro 2.0 indica due elementi obbligatori:
- "... essere espressamente indicati nell'elenco dei Tesserati di una ASD/SSD dei Tecnici qualificati (sigla TEC) in un n. adeguato e congruo al n. dei partecipanti alle attività Sportive e didattiche dichiarate (Rapporto allievi dei corsi / n. Tecnici)
- la qualifica del Tecnico deve essere coerente con le attività dichiarate e svolte e sia stata conseguita solo presso uno degli Organismi riconosciuti dal CONI (FSN-EPS)"
Quali problemi possono avere i nostri associati?
Molti tecnici che operano presso ASD e SSD sono in possesso di qualifiche rilasciate da organismi formativi non riconosciuti dal CONI.
I tecnici devono essere formati da organismi accreditati, Federazioni Sportive Nazionali (CONI) o Enti di Promozione Sportiva (EPS) o Discipline Associate (DSA). Ogni altra attestazione non ha valore ai fini dell'iscrizione al Registro.